12 Gennaio – “TI PIACCIONO GLI ANIMALI ?”

Format tv 2015 di Freccia 45 nato da un’idea di Antonella Concato, attivista vicentina che ha partecipato e coordinato per mesi il presidio di protesta davanti al centro di ricerca Aptuit – GlaxoSmithKline, il cui laboratorio detiene tutt’ora al proprio interno 32 cani beagle per la vivisezione (la protesta è ancora in corso). Il programma Tv è diffuso dal partner RADIO BAU & Co. di Radio Monte Carlo, Virgin Radio e Radio 105 ed è stato prodotto con il fondamentale supporto dei bravissimi Massimo Verzin e Fabio Ventura, conosciuti davanti al presidio di Verona. La prima puntata affronta la tematica de: “I diritti degli animali”.

24 Gennaio – Partecipazione alla manifestazione contro l’Università Insubria a Busto Arsizio (VA)

Nelle foto: un momento dell’intervento di Susanna Chiesa, Presidente di Freccia 45, e del Dott. Massimo Tettamanti, Presidente di I-Care Italia, che ha illustrato l’inutilità della vivisezione.

14 Febbraio – Gazebo informativo a Mandello del Lario (LC)

Supporto al progetto ITALIA SENZA VIVISEZIONE di I-Care Italia.

Diffusione di materiale informativo contro la sperimentazione sugli animali.

 

Logo Italia senza vivisezione

28 Marzo – Gazebo informativo a Mandello del Lario (LC)

Supporto al progetto ITALIA SENZA VIVISEZIONE di I-Care Italia.

Diffusione di materiale informativo contro la sperimentazione sugli animali.

25 Aprile – Gazebo informativo a Malgrate (LC)

Diffusione di materiale informativo dell’Associazione e supporto al progetto ITALIA SENZA VIVISEZIONE di I-Care Italia.

23 Maggio – FRECCIA 45: UNICA ASSOCIAZIONE A RAPPRESENTARE I DIRITTI ANIMALI IN PROVINCIA DI LECCO AL MANIFESTA


A Lecco la rassegna del sociale “MANIFESTA” che ha visto la partecipazione di oltre 50 Associazioni del mondo no profit.

FRECCIA 45 è stata l’unica Associazione a rappresentare le tematiche ambientaliste ed i diritti animali.

“Siamo stati molto soddisfatti di aver promosso la lotta alla vivisezione alla più importante Fiera del no profit della Provincia di Lecco. Abbiamo tenuto un laboratorio con le scuole in materia di randagismo, un convegno con il veterinario, una mostra fotografica sul problema delle colonie feline ed abbiamo fatto conoscere il Progetto SOS ADOZIONI. In concreto, chiunque voglia adottare un cane può rivolgersi alla Sezione che, utilizzando un database di cani in cerca di casa su scala nazionale, compie tutte le attività necessarie al buon fine dell’adozione. Questo servizio offre molti vantaggi, primo fra tutti il prevenire l’importazione illegale di cani dall’est Europa. Ciò che si vuole evitare è che il futuro adottante acquisti il proprio cane nel caso non trovasse il cane adatto nel canile vicino a casa” hanno commentato Susanna Chiesa e Luca Difede, rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell’Associazione. Essendo l’unica Associazione di tutta la Provincia a tutela dei diritti animali a partecipare alla rassegna, i volontari di Freccia 45 assicurano la partecipazione anche per le prossime edizioni.

IF
2015.05.23 - Manifesta-min

6 Giugno – ASSOCIAZIONI ANIMALISTE LECCHESI UNITE CONTRO IL CIRCO AL BIONE

IL CIRCO CON ANIMALI E’ CRUDELE E DISEDUCATIVO – Lo affermano unite ANL, ENPA, Freccia 45, LAC, LAV, OIPA, UADA e Zampamica, ossia le principali associazioni animaliste lecchesi che insieme esprimono il loro dissenso per l’imminente arrivo a Lecco di una delle principali compagnie circensi italiane che ha fatto degli animali i protagonisti dei propri spettacoli.

TU PUOI SCEGLIERE, LORO NO – In gabbia o incatenati, gli animali soffrono della loro condizione di prigionieri, possono sviluppare atteggiamenti stereotipati, come dondolarsi continuamente, o girare su sé stessi. L’addestramento, spesso e volentieri basato sulla violenza fisica e psicologica, e l’esibizione in spettacoli non sono una libera scelta dell’animale ma una costrizione, una violenza, non può che causare loro sofferenza.

12-13-14 Giugno – Partecipazione al PARMA ETICA

Freccia 45 partecipa con il proprio stand al Festival Etico 100% cruelty free.

21 Giugno – ALIMENTAZIONE E RICERCA con il Dott. Massimo Tettamanti presso la Fattoria delle Coccole

Nella foto: un momento dell’intervento di Luca Difede, Vice Presidente di Freccia 45, dopo l’intervento del Dott. Tettamanti di I-Care Italia.

28 Giugno – CAGNOLINI DAI 90 GIORNI AI 15 ANNI DI ETÀ NELLA GIORNATA DEL CANE

Nel giorno più importante dell’anno per la Provincia di Lecco, la “Festa del Lago”, nella piazza più nota di Lecco, Piazza Venti Settembre, FRECCIA 45, Associazione no profit per la protezione e difesa animale, ha presentato la scorsa domenica 28 Giugno l’evento animalista dell’anno: “LA COPPIA DELL’ESTATE”, una sfilata di cani ed umani con il fine di porre l’attenzione sul ricorrente problema estivo degli abbandoni che coinvolge non solo cani e gatti, ma anche migliaia di altri animali, dai conigli, alle tartarughe, agli animali esotici.

Coppie giunte per sfilare non solo dal territorio lecchese, ma anche da Milano ed addirittura da Genova. La giuria formata da: Patrizia Cirina Mazzoli, conduttrice televisiva, Katia Sala, giornalista, Marina Riva, stilista, Luca Difede, Vice Presidente di Freccia 45 e Bruno Milesi, Medico veterinario, supervisionata da un “Notaio” d’eccezione, il Dott. Mario Buizza dello Studio B.C.S., ha premiato 3 vincitori per ognuna delle categorie: coppia romantica-dandy, coppia fashion-chic, coppia avventurosa-sportiva, coppia dark-rock ed inoltre ha consegnato un premio speciale a “LA COPPIA DELL’ESTATE”.

30 Agosto – ASSOCIAZIONI FRECCIA 45, OIPA Lecco, UADA Onlus e ZAMPAMICA 2010 Onlus e VOLONTARI FREELANCE UNITI CONTRO LA “54° FERA di USEI” di CANZO

La “54° Fera di Usei” è uno spettacolo retrogrado in cui vengono esibiti animali allevati e detenuti in cattività, strumentalizzati per il mero scopo di diffondere una cultura che promuova lo “sport” della caccia, venduti come merce ed esposti con il più diseducativo intento “didattico” possibile. La kermesse, ritenuta un lucroso evento commerciale e turistico che riveste anche una notevole rilevanza politica, non si occupa affatto del benessere animale. Le fiere e le sagre degli uccelli spacciano la prigionia forzata per amore verso la natura e appaiono come manifestazioni a carattere ambientale: questo errore nasce da una propaganda deviante lanciata dalle associazioni organizzatrici e da quelle venatorie che, tramite un’astuta pubblicità, riescono a dare un significato e un ritratto irreale di questi spettacoli.

16 Settembre – “SALUTE E BENESSERE”

Susanna Chiesa, Presidente di Freccia 45, e Luca Difede, Vice Presidente, partecipano alla trasmissione televisiva “Salute e benessere” al fianco della giornalista Katia Sala, Teleunica TV.

11 Ottobre – Varenna, SFILATA “CANI e UMANI IN PASSERELLA”

Evento informativo sui diritti dei nostri amici animali. L’associazione no profit FRECCIA45, in collaborazione con il COMUNE DI VARENNA e con PRO VARENNA e con il supporto di RADIO BAU & CO. di Radio Monte Carlo, Radio 105 e Virgin Radio organizza una simpatica giornata dedicata ai nostri amici animali domestici: una sfilata di cani ed umani per proclamare quella che sarà definita “la coppia dell’autunno”.

Location della manifestazione sarà l’incantevole Piazza San Giorgio della nota cittadina lacustre Varenna, dove verranno allestiti diversi gazebo adibiti ad attività informative, di trucca-bimbi, di presentazione e di raccolta donazioni a supporto dell’Associazione.

Un evento sui diritti dei nostri amici animali che vuole coinvolgere bambini e persone di tutte le età, accomunate dall’amore che hanno nei confronti dei loro cagnolini.

14 Ottobre – IL RAPPER DON JOE E JOHNNY IN SUPPORTO ALLA CAMPAGNA ADOZIONI 2015/2016 DI FRECCIA 45

“Adottalo, ora o mai più!” è lo slogan che sigla le nuove magliette firmate Freccia 45 e sponsorizzate da Don Joe rapper, membro dei Club Dogo e neo imprenditore della casa discografica Dogozilla Empire, per la campagna adozioni 2015/2016, lanciata con una cartolina che ritrae il produttore numero uno in Italia in compagnia del proprio cagnolino Jhonny.

La maglietta, che ritrae in un’elaborazione grafica stilizzata l’artista in compagnia del suo cagnolino Johnny, è disponibile in versione donna, uomo e bambino nei colori bianco, nero, rosso, blu ed è creata in collaborazione con Worth Wearing sul sito https://worthwearing.org/store/freccia45.

Worth Wearing è la piattaforma che promuove abbigliamento Earth Positive, ovvero capi equo solidali prodotti esclusivamente utilizzando energia sostenibile generata dal vento e dall’energia solare.

28 Novembre – Gazebo informativo a Como

Supporto al progetto ITALIA SENZA VIVISEZIONE di I-Care Italia.

Diffusione di materiale informativo contro la sperimentazione sugli animali.

29 Novembre – Gazebo informativo a Mandello del Lario (LC)

Supporto al progetto ITALIA SENZA VIVISEZIONE di I-Care Italia.

Diffusione di materiale informativo contro la sperimentazione sugli animali.

11 Dicembre – Cena VEG per il rispetto animale

Cena natalizia con estrazione di premi per supportare le attività dell’Associazione.

Bar Ermete, Lecco