Marzo e Maggio – Abruzzo, TERREMOTO A L’AQUILA

Sono partiti, dal magazzino di Freccia 45, n° 4 pallet per un totale di 815 Kg. di aiuti diretti agli animali terremotati dell’Aquila.

21 Marzo 2009 – Freccia45 al Tavolo nazionale benessere degli animali

L’associazione di protezione e difesa animale FRECCIA 45, unitamente ad altre associazioni provenienti dal territorio italiano partecipa al Tavolo nazionale benessere degli animali indetto dal Sottosegretario al Welfare, On. Francesca Martini.

03 Aprile 2009 – La comunicazione animale – biblioteca di Barzanò

Per gentile concessione di SILVIA SAR pubblichiamo le slide utilizzate dalla relatrice durante la serata dedicata alla comunicazione canina.

Cenni di comunicazione canina e comportamento sociale
Aspetti funzionali della pet ownership

7 Maggio – FRECCIA 45 incontra NICKY VENDOLA

Il Presidente dell’Associazione Freccia 45, Susanna Chiesa, incontra il governatore della Regione Puglia, Nicky Vendola, per discutere i problemi del randagismo in Puglia ed il dramma dei canili lager nel sud Italia.

8 Maggio – Il dottore degli animali, incontro con il Dott. Bruno Milesi alla biblioteca di Barzanò (LC)

p026_1_04

Il secondo incontro, dal titolo “Il dottore degli animali”, ha avuto ad oggetto le problematiche inerenti il diritto alla salute degli animali, con particolare riguardo alle malattie dei cani. La tematica è stata illustrata da due relatori: il dottor Bruno Milesi e la dottoressa Susanna Chiesa, che si sono occupati rispettivamente dei profili medici e dei profili legali attinenti la salute degli animali.

Bruno Milesi, veterinario in Calolziocorte,ha illustrato due delle malattie più comuni agli amici a quattrozampe, la filariosi cardiopolmonare e la leishmania;
Susanna Chiesa, legale e Presidente dell’Associazione Freccia 45, ha illustrato invece le normative vigenti in materia di benessere e salute animale.

Lo scopo della serata è stato in primo luogo di far conoscere, al fine di prevenirle e curarle, alcune delle più comuni malattie diffuse tra gli animali: la filariosi è una malattia parassitaria largamente diffusa in Italia e nel mondo, sostenuta da un nematode (Dirofilaria Immitis), vale a dire un verme a sezione tonda molto lungo (le femmine adulte misurano anche 30 cm mentre i maschi adulti raggiungono 20 cm.); la leishmania è una malattia infettiva a carattere zoonosico, ad andamento generalmente cronico causata da protozoi del genere Leishmania.Inoltre, attraverso l’illustrazione dei profili legali in materia si è voluto sensibilizzare a un maggiore rispetto verso gli animali rendendo consapevoli i partecipanti delle discipline in materia, con particolare riguardo a diritti degli animali e doveri dei loro padroni.

22 Maggio 2009 – Sperimentazione animale utile o dannosa al progresso scientifico?

L’ultimo incontro, venerdì 22 maggio, ha registrato il picco più alto di partecipazione da parte della popolazione brianzola: a relazionare sul tema della vivisezione e della sperimentazione animale è stato per l’occasione invitato il dottor Stefano Cagno, con una relazione dal titolo “Sperimentazione animae: utile o dannosa al progresso scientifico?”.

p026_1_06


Durante la serata il Dott. Cagno ha dimostrato ai partecipanti la dannosità della sperimentazione animale e della vivisezione, criticando alcuni dei più noti luoghi comuni in materia e svelando le contraddizioni che talora si nascondono dietro le tesi pro vivisezione e in particolare ha elencato almeno sei buoni motivi per dubitare sulla legittimità scientifica e morale della vivisezione e della sperimentazione animale:

1) la vivisezione è un metodo di ricerca arcaico

2) gli animali sono impiegati nella ricerca perchè simili agli esseri umani, ma nella secienza il concetto di “simile” non ha alcun valore

3) esistono differenze significative tra le specie animali e gli esseri umani

4) spesso gli effetti tossici e collaterali non compaiono nei test animali ma sugli esseri umani

5) non v’è alcuna somiglianza tra le malattie che insorgono spontaneamente negli esseri umani e quelle indotte artificialmente negli animali

6) esistono metodi sostitutivi più affidabili rispetto alla vivisezione.

L’intervento di Cagno ha affrontato il problema della vivisezione con un taglio scientifico, prescindendo dai problemi giuridici ed etici (che comunque, come ha sostenuto Cagno, meritano considerazione).
I problemi etico-giuridici sono invece stati affrontati dal dottor Edoardo Colzani, volontario della Biblioteca nonchè collaboratore di Freccia 45, il quale nella sua introduzione alla serata ha proposto un paragone tra i sacrifici di esseri viventi che nell’antichità venivano compiuti in nome della Divinità e i sacrifici degli animali che oggi vengono compiuti in nome della Scienza: mentre l’uomo moderno non esita a condannare i sacrifici del primo tipo dichiarandoli totalmente irrazionali, ha sottolineato il dott. Colzani, questo ancora non avviene per i sacrifici di animali effettuati in nome della Scienza.Se, come affermò Gandhi, “Il livello morale di un popolo si può giudicare dal modo in cui tratta gli animali”, allora, ha concluso Colzani, il livello morale della nostra società è ancora troppo basso.La Leal ha presenziato all’evento con un proprio tavolo informativo.

6 Giugno – 4 Luglio 2009: Anima-le – Atelier d’arte Colette, Lecco

 

Consenso positivo del pubblico per l’inaugurazione della mostra collettiva “ANIMA – le” organizzata presso l’atelier d’arte COLETTE (Vicolo A. Airoldi, 13/15 a LECCO) da FRECCIA 45, Associazione di protezione e difesa animale, lo scorso sabato 6 giugno.

Artisti espositori: COLETTE, IURIE NASTAS e GEP, artisti ospiti: VIVIANA, SUSANNA CHIESA e MONICA CHIESA.

Tramite tale iniziativa, l’Associazione protezionistica intende “richiamare” un differente pubblico al mondo del volontariato ed alle tematiche animaliste.

26 Giugno 2009: Ist birthday’s party – Freccia45

 

FRECCIA 45, Associazione per la protezione e difesa degli animali, ringrazia tutti i partecipanti ed intervenuti alla cena tenutasi la scorsa 26 giugno alla discoteca-ristorante ORSA MAGGIORE di LECCO per festeggiare il primo anno di attività.

2009 festa del primo anno di attività

5 Luglio 2009: Mandello del lario – D-Day

 

p026_1_09

11 Settembre 2009 – Venezia: Mostra del cinema

CAMPAGNA SOCIALE PATROCINATA DAL MINISTERO LAVORO, SALUTE E POLITICHE SOCIALIVENEZIA CINEMA: “ARCHIMEDE”, IN MOSTRA CORTO ANTIABBANDONO CANI

(AGI) – Venezia, 11 set. –Viene presentato oggi alla Mostra del Cinema di Venezia (Area Eventi – ore 17) il cortometraggio antiabbandono “Archimede”. Straordinario il successo estivo della campagna promossa da quattro tra le piu’ note Associazioni animaliste, Lega Nazionale del Cane, Gaia Animali e Ambiente, Oipa e Freccia 45, resa possibile grazie alla collaborazione di Pets & The City, la guida dedicata a chi ama gli animali. Lo spot e’ stato distribuito in oltre 200 sale cinematografiche del circuito di Opus Proclama, nelle aree di sosta di vari Autogrill italiani e delle Tangenziali Milanesi.
Passata finalmente l’emergenza abbandono, la campagna prosegue con la diffusione del cortometraggio “Archimede”, ideato e diretto da Andrea dalla Zanna, regista teatrale pluripremiato.
Le riprese, coordinate da Anna Murro e Paolo Lato, produttori per Crackartoons Studios del cortometraggio –unitamente ad una troupe di 18 persone, diversi figuranti e 3 cani addestrati – hanno realizzato per la prima volta della storia delle associazioni animaliste anche la produzione di un’opera cinematografica vera e propria: un corto della durata di 7 minuti.

“100.000 animali abbandonati ogni anno. 45.000 incidenti stradali causati da animali vaganti in dieci anni, con 4000 feriti e 200 morti solo sulla rete autostradale.Sono solo alcuni numeri dell’abbandono”, commenta Edgar Meyer, presidente di Gaia Animali & Ambiente. “Lo spot e il corto, che arrivano allo stomaco, servono a frenare questo orrore”. La storia ha come protagonista un cucciolo di cane che appartiene a una giovane coppia. Quando cessa l’amore, Archimede – ormai cresciuto – viene abbandonato. Ma spot e cortometraggio si concludono con un incidente stradale e con l’autista morente, che ha appena “mollato” il suo cane, che chiede al quattrozampe: “non mi abbandonare”. Ribaltando, da una macchina ribaltata, l’ottica dell’abbandono. Il corto non contiene solo un messaggio etico ed animalista: si rivolge anche al pubblico dei cinefili grazie al linguaggio spettacolare utilizzato nella narrazione grazie anche alla fotografia di Mauro Falomi e all’apporto di effetti visivi realizzati da Ubik Visual Effects, gia’ vincitrice del David di Donatello per “Cantando Dietro i Paraventi” di Ermanno Olmi. Il cantautore Caparezza ha aderito al progetto, firmando il brano conclusivo del corto.
Per la prima volta in Italia un cortometraggio e’ stato girato con la nuova reflex EOS 5D Mark II, fotocamera digitale di Canon che permette di realizzare filmati di alta qualita’. Il corto ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Salute e il plauso del sottosegretario Francesca Martini, impegnata in una vera rivoluzione istituzionale dei diritti animali.

20 Ottobre – Emergenza alluvione: FRECCIA 45 ed AMICICANI per gli animali di Messina

Pronta la prima spedizione in aiuto degli animali travolti dall’ondata di acqua e fango in Provincia di Messina.

I cani sopravvissuti con il padrone sono stati quasi tutti ammessi negli alberghi.

Per le raccolte del nord Italia, Vi preghiamo di contattare il magazzino dell’Associazione FRECCIA 45, [email protected], o Susanna Chiesa.

Festa calendario 2010

MESE DESTINAZIONE DESTINATARIO MATERIALE KG
N° PALLET
DATA SPEDIZIONE
Gennaio Colcò I Fratelli Minori c/to Sig. Luigi Cibo e varie kg 189
1 pallet
26/01
Gioiosa Ionica Rifugio di AIVA, Raffaele Ragono Cibo e varie kg 160
1 pallet
29/01
Trinitapoli Canile di Trinitapoli,
Fuochiciello Tommaso
Cibo e varie kg 145
1 pallet
29/01
Febbraio Borgonovo V. Mariarosa Varriele Cibo e varie kg 60
1 pallet
12/02
Manduria Gabriella Musso Cibo e varie kg 178
1 pallet
12/02
Porto Empedocle Associazione
Empedoclina
Cibo e varie kg 137
1 pallet
12/02
Marzo Montelibretti Les enfants du paradis,
c/to canile di Francoise
Cibo e varie kg 239
1 pallet
05/03
Sassari Mara srl c/to Sonia Sole
Sassari
Medicinali, mat. per pulizie kg 66
1 pallet
05/03
Misilmeri Amedea c/to
Associazione Pro. An.
Crocchiara Benedetta
Cibo kg 293
1 pallet
23/03
Roma Matilde Piccari c/to
canile di Bassano
Cibo e varie kg 217
1 pallet
23/03
Saponara Marittima Giovanni Vicari Cibo kg 180
1 pallet
23/03
Valmadrera Sig.ra Cogliati c/to colonia felina Cibo
Maggio Pomigliano D’Arco Rossella Pezzella Cibo kg 277
1 pallet
04/05
Scandicci Maura Carotti Cibo e varie kg 217
1 pallet
04/05
Roma Anna Kaisera Coperte kg 25
1 pallet
14/05
Paganica L.N.D.C. Cibo e varie kg 815
4 pallet
19/05
Brindisi Antonella Brunetti Cibo per gatti kg 42
1 scatola
25/05
Valenza Po Maurizio Cottone Cibo kg 216
1 pallet
25/05
Siderno Federica Carratelli Cibo kg 111
1 pallet
25/05
Paganica L.N.D.C. c/to Enpa di
Lecco
Cibo e varie kg 213
1 pallet
25/05
Giugno Roma Boni Serenella Cibo e coperte kg 114
1 pallet
26/06
Lamezia Terme Claudia Geraci Cibo e coperte kg 183
1 pallet
26/06
Paganica L.N.D.C Cibo e varie kg 7
1 scatola
26/06
Luglio Campobasso Maria Rosaria Romano
c/to Canile di Mirabello
Cibo e coperte kg 139
1 pallet
07/07
Montecorvino Giovanni Lamberti Cibo kg 110
1 pallet
28/07
Cecina Gattile di Cecina c/to
Giada Melani
Cibo per gatti kg 74
1 pallet
28/07
Salisano Ornella Scognamiglio Cibo e coperte kg 170
1 pallet
28/07
Settembre Settala Francesca Adamo Cibo per gatti kg 72
1 pallet
30/09
Gioiosa Ionica Raffaele Ragona c/to
Rifugio AIVAA
Cibo e coperte kg 127
1 pallet
30/09
Matera Gaia Onlus Matera Cibo e coperte kg 189
1 pallet
30/09
Cassino Angela D’Urso Cibo e coperte kg 174
1 pallet
30/09
Sesto Fiorentino Gattile di Termine Cibo e coperte kg 52
1 pallet
Ottobre Porto Empedocle Assuntina Cibo e maglioni kg 123
1 pallet
22/10
Rocca Lumera Simona Ruperto Tortellini secchi kg 896
3 pallet
31/10
Rocca Lumera Simona Ruperto Varie kg 205
1 pallet
31/10
Novembre Gioiosa Ionica Agostino Elvira Cucce c/to Annalisa kg 102
1 pallet
10/11
Montelibretti Les Enfants du Paradis Varie kg 67
1 pallet
Valentano Paola Puccini Cibo per gatti kg 90
1 pallet
Piedimonte Matera Crispino Antonio c/to
Pierangelo
Cibo e coperte kg 250
2 pallet
Venosa Palumbo Giovanni c/to
Antonietta Russo
Cibo kg 138
1 pallet
Dicembre Trinitapoli Fuochicello Tommaso Cibo kg 118
1 pallet
Pomigliano D’Arco Pezzella Rossella Cibo e varie kg 114
1 pallet
San Giorgio del
Sannio
Geltrude Fucci
Cibo e varie kg 149
1 pallet
DATA IMPORTO BENEFICIARIO DESCRIZIONE
14.01 €. 20,00 L.I.D.A. Olbia Donazione
04.03 €. 20,00 Zampetteamiche Donazione per RUGIADA
09.07 €. 20,00 Marisa Peddoni Donazione
29.09 €. 70,00 IL RIFUGIO DI PATRIZIA AMATI Donazione per il rifugio di Pavia
29.09 €. 30,00 Fondazione Prelz Onlus Donazione per i 51 CANI sequestrati a Frosinone
19.12 €. 40,00 Margherita Lo Giudice Donazione per cagnolina scheletrica e con rogna
21.12 €. 30,00 Fabrizio Colasanti Donazione in aiuto per i suoi cani
TOTALE ANNO €. 260,00

AmiciCani e Freccia45 a Animali e Animali di Licia Colò con le commoventi adozioni e storie di Bely a Roma e Matilda con la sua padrona Edith

3 GIUGNO 2009: Animali e Animali e… Puntata dedicata al randagismo con Licia Colò.
Intervista a Susanna Chiesa di Freccia45 con la collaborazione di AmiciCani e Chiliamacisegua

Luglio – Archimede: Campagna sociale contro l’abbandono dei cani