A coloro che vogliono COMPRARE un cucciolo:

LE FABBRICHE DI CANI

Cuccioli in negozio, fanno tenerezza ma…


Quando comprate un cane in un negozio sappiate che, oltre ad essere il piu’ delle volte truffati, contribuite all’ orrore degli allevamenti intensivi. Cani allevati come polli in batteria, fattrici fatte riprodurre ad ogni calore senza soste, alimentazione di scarsissima qualita’ e scarti di ogni genere, nessuna norma igienica, nessun controllo sanitario, nessuna selezione per le malattie genetiche. Nessuna possibilita’ di movimento. Le fattrici nella maggior parte dei casi muoiono esauste di parto, di malattie, oppure vengono eliminate nel mometo in cui diventano inutili, non riuscendo piu’ a riprodurre.
Un cucciolo comprato in un negozio o in un allevamento multirazza spesso ha solo le sembianze della razza a cui appartiene perche’ non viene seguito alcun criterio di selezione, ne fisica, ne tantomeno caratteriale. I riproduttori sono ne lla maggior parte dei casi affetti da tare genetiche, difetti fisici e malattie.
I cuccioli arrivano in Italia dopo lunghi ed estenuanti viaggi, molti di loro arrivano morti, ma per i commercianti non e’ una gran perdita poiche’ il prezzo all’origine e’ bassissimo, mentre i margini di guadagno sono molto alti.
Hanno immancabilmente problemi di carattere, dovuti ai traumi subiti ed alla mancanza di un buon imprinting ed inoltre sono sempre portati via troppo presto dalla madre, prima ancora di essere completamente svezzati per arrivare in ‘vetrina’ piu’ teneri e bisognosi di affetto. Il problema dei cuccioli importati spesso causa anche la ricomparsa di malattie ormai scomparse nel nostro paese.
Guardate queste foto e sappiate che i ‘cagnari’ e gli allevamenti di questo tipo ci sono anche in Italia, oltre ai commercianti che importano cuccioli in massa da queste ‘fabbriche del cucciolo’ dell’est europeo.
In queste foto potete vedere alcune delle razze piu’ richieste e commerciabili, come Barboncini, Chihuahua, Yorkshire, Westy, ma nessuna razza e’ risparmiata da queste filiere di produzione e, sopratutto negli allevamenti ‘multirazza’, si possono trovare o ordinare cuccioli di qualsiasi tipo.

Le fabbriche di cani
http://www.stardogs.it/canifici.html